Scuola di luce diurna Freilager, Zurigo
Gennaio 2024 Nadine MüllerLa scuola diurna nel quartiere Albisrieden di Zurigo insegna a circa 350 bambini dall'anno scolastico 2022/2023. L'edificio scolastico, costruito secondo gli standard Minergie-A-Eco, offre un ambiente di apprendimento moderno.
Nell'ambito del programma di finanziamento "optilight" è stata effettuata un'ottimizzazione operativa. Ciò ha permesso di ridurre il consumo di elettricità di circa 8.000 kWh/a, pari al 12%. Questo risultato è stato ottenuto essenzialmente con due semplici misure:
1. riduzione dell'illuminamento da 800 lx a 500-600 lx: il consumo di energia elettrica dei LED diminuisce in proporzione all'illuminamento. I nuovi sistemi di illuminazione a LED sono spesso sovradimensionati. Questo sovradimensionamento può essere compensato limitando il flusso luminoso degli apparecchi utilizzati.
2. riduzione dei tempi di intervento dei rilevatori di presenza da 15 minuti a 10 minuti nelle aule, a 5 minuti nelle sale comuni e a 1 minuto nelle aree di circolazione.
