Back to overview

Esempio di ottimizzazione Università Engehalde

Gennaio 2024 Nadine Müller

Il campus dell'Università Engehalde di Berna è stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione e modernizzazione nel corso di diversi anni. Nell'ambito di questi interventi, l'illuminazione delle aule, delle aree di circolazione e dell'atrio dell'edificio è stata convertita in LED con sensori integrati.

 

Nell'ambito del programma di finanziamento "optilight", sono stati analizzati i livelli di illuminamento e i tempi di accensione per identificare e sfruttare l'intero potenziale di risparmio energetico. Sono state effettuate misurazioni in loco per registrare lo stato attuale. Per determinare i livelli medi di illuminamento, è stata allestita una griglia di misurazione al buio (senza luce diurna) e sono stati registrati gli orari di accensione esistenti in base ai sistemi di controllo.

 

Il team del progetto ha sviluppato un proprio strumento di ottimizzazione con il quale è possibile determinare le proposte di ottimizzazione con un semplice clic. Questo progetto ha portato a un potenziale di risparmio impressionante, pari al 62%. I risultati hanno spinto il cliente ad attuare tempestivamente le misure previste.

 

Le ottimizzazioni sono state realizzate dal partner di energylight Lichtweise GmbH.

Uni Engehalde Hörsaal
Abbildung: Uni Engehalde, Zürich | Quelle: Lichtweise GmbH