Scuola Sennweid, Baar (-58%)
Agosto 2023 Stefan Gasser e Matthias KäserL'edificio scolastico ‹Sennweid, Baar› è uno dei 6 casi studio del progetto ‹SensoLight›. L'obiettivo è dimostrare l'effettivo potenziale di risparmio energetico dei sistemi di illuminazione intelligenti rispetto all'illuminazione convenzionale con tecnologia a sensori standard e fornire prove metrologiche in merito.
L'edificio scolastico superiore a 3 piani di Baar ha una superficie di circa 2000 m² e offre spazio a circa 350 alunni. Costruito nel 2002 dallo studio di architettura Müller + Staub, l'edificio è stato premiato per la sua particolare facciata. L'edificio si trova in un contesto di sviluppo libero con altri edifici scolastici e ha una vista ampiamente libera verso est, in modo da poter sfruttare la luce del giorno in abbondanza. Dal 2021, l'illuminazione esistente nelle aule è stata gradualmente convertita in luci a LED con controllo intelligente della luce.
Il bilancio mostra un risparmio energetico del 58% tra la vecchia e la nuova illuminazione, con 2/3 del risparmio attribuibili al nuovo sistema di controllo intelligente dell'illuminazione. La nuova illuminazione raggiunge il valore target SIA. La vecchia illuminazione del 2002 era già buona per gli standard dell'epoca e soddisfaceva i requisiti Minergie. In questo contesto, il 58% di risparmio energetico nelle aule del caso studio ‘Sennweid, Baar’ è un tasso molto buono. Rispetto al valore di riferimento SIA, il risparmio è del 78%.
Il partner per lo studio di caso era l'azienda nevalux.
