Back to overview

Abolizione di tubi fluorescenti (2023)

Settembre 2023 Nadine Müller

Il divieto di vendita delle lampade fluorescenti nel 2023 ci costringe a trovare nuove soluzioni. Esistono 5 opzioni di sostituzione. Ognuna di esse presenta vantaggi e svantaggi.
 

  1. Conservare le lampade fluorescenti. Soluzione provvisoria a breve termine: facile da implementare, ma senza risparmio energetico.
     

  2. Tubi LED. Soluzione ovvia e semplice, ma con svantaggi decisivi: Irradiazione unilaterale con aumento dell'abbagliamento, non una soluzione a lungo termine.
     

  3. Sostituzione 1:1. Approfittate della tecnologia più avanzata e della migliore qualità della luce installando un nuovo apparecchio delle stesse dimensioni: Installazione semplice, correzione degli errori e gestione della luce possibili.
     

  4. Conversione degli apparecchi. Una soluzione sostenibile con molti vantaggi: dall'ottimizzazione della distribuzione della luce all'installazione di sistemi di controllo, fino alla conservazione degli apparecchi di illuminazione elencati.
     

  5. Progettare una nuova illuminazione. La soluzione ideale, che sfrutta tutto il potenziale di risparmio energetico, apre opportunità di riprogettazione. È possibile eliminare i vecchi errori, sfruttare la tecnologia dei sensori e la luce diurna.

Leuchtenumbau 1
Illustrazione: Conversione di apparecchi con lampade fluorescenti compatte in LED (Immagine: AstraLED)
Leuchten Umbau und Integration Sensor
Illustrazione: Integrazione di un sensore di presenza e di luce diurna aggiuntivo (Immagine: AstraLED)